Home Link Bacheca Forum Staff Note legali Scrivici Cerca

Cane in arrivo

▶Perchè un cane
▶Scegliere il cane giusto
▶Dove prendere il cane
▶Il cucciolo
▶I preparativi
▶Ingresso in casa

Razze

▶Il giusto prezzo
▶Accoppiamento
▶Le razze

Comportamento

▶Comunicare col cane
▶Psicologia
▶Educazione
▶Problemi

Vivere col cane

▶Viaggiare col cane
▶Piante pericolose
▶Leggi
▶Maltrattamenti
 

SCEGLIERE IL CANE GIUSTO di Maria Lentini

La scelta

Introduzione
Razza o meticcio?

Morfologia

Taglia
Pelo
Altre note

Carattere

Indole
Sesso
Età

AnimalWeb > Home > Cani > Scegliere il cane giusto > Taglia
Taglia
I cani, soprattutto quelli di razza, presentano una varietà di taglie davvero impressionanti, ognuna con i vantaggi e svantaggi: è per questo che non esiste una taglia più consigliabile in assoluto, ma bisognerà trovare la taglia più adatta alle proprie esigenze.

I cani di taglia piccola pesano mediamente meno di 8 kg e sono sicuramente  molto pratici soprattutto per chi ama viaggiare: sono facilmente trasportabili, possono salire su tutti i treni e gli aerei, purchè messi nell'apposito trasportino, ed è più facile che vengano accettati in alberghi e, più in generale, in tutti i luoghi pubblici. Sono quindi adatti a chi non vuole rinunciare a viaggiare col proprio cane, ma non se la sente di affrontare troppi problemi.
Non sono però tra i cani più indicati per i bambini troppo piccoli o troppo irruenti che giocando potrebbero fare male al malcapitato cagnetto.
Infine un'ultima nota sui cani sotto i tre chili: sono piuttosto delicati, richiedono parecchie attenzioni e cure.

I cani di taglia media di peso compreso tra gli 8-10 kg e i 25 kg sono invece più adatti a vivere con i bambini perchè meno delicati, ma necessitano comunque della supervisione di un adulto perchè sono abbastanza grandi da poter far male al bambino, anche involontariamente.

I cani di taglia grande pesano tra i 25 kg e i 50 kg e se non ben gestiti possono potenzialmente causare gravi danni proprio per la grande mole. Questa è però un'affermazione solo in parte vera  perchè molto dipende dal carattere del cane: cani di taglia media con temperamento dominante e tendenzialmente aggressivo puossono essere più pericolosi di cani di taglia grande paciosi e tranquilli.
Viaggiare con un cane di taglia grande è più impegnativo perchè non può salire su tutti i treni, in aereo deve viaggiare in stiva e spesso negli alberghi non è ben accetto.
Una convinzione da sfatare è che un cane di grossa taglia non possa vivere bene in casa! Non si stabilisce se un cane sia o meno adatto a vivere in casa in base alla sua mole, ma in base al temperamento! Un cane piccolo, ma incontenibile e abbaione risulterà molto più inadatto alla vita in casa di uno grande ma pigro e sonnacchioso.

Infine i cani di taglia gigante pesano oltre i 50 kg e solitamente sono tranquilli e paciosi. Purtroppo sono poco longevi ed a causa della rapida crescita hanno bisogno di particolari attenzioni durante lo sviluppo per non compromettere la struttura ossea.